Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_berlino

Quadro macroeconomico

 

Quadro macroeconomico

L’Italia è il sesto Paese nell’area OCSE e il quarto in quella europea per valore del Prodotto interno lordo. La produzione italiana costituisce più dell’11% del PIL dell’Unione europea.
Per caratteristiche della struttura produttiva, la composizione italiana per settori di attività economica risulta simile a quella dei principali Paesi europei, con il 25,3% della produzione nel comparto manifatturiero e delle costruzioni e più del 70% in quello dei servizi. All’interno di quest’ultimo settore, il commercio, i trasporti e le comunicazioni assorbono una quota di PIL più elevata rispetto alla media dei Paesi europei. Dati aggiornati sull’andamento dell’economia italiana sono reperibili dalle fonti qui di seguito elencate.

Banca d'Italia
Nella homepage del sito della Banca d'Italia è presente il collegamento alla sezione pubblicazioni attraverso il quale si accede ai servizi di carattere economico e statistico e di politica monetaria sull’Italia.

Di particolare interesse ai fini di un’accurata ed aggiornata analisi sul quadro economico nazionale si segnala, in questa sezione, il Bollettino Economico che viene aggiornato dall’Istituto a novembre e marzo di ogni anno.
Homepage: http://www.bancaditalia.it/homepage/index.html?com.dotmarketing.htmlpage.language=1

ISTAT
L’Istituto Nazionale di Statistica fornisce dati aggiornati su tutti gli indicatori economici del paese.
Homepage: www.istat.it/en/

Eurostat
L’Istituto Europeo di Statistica fornisce dati aggiornati sui maggiori indicatori economici dei paesi UE.
Homepage: http://ec.europa.eu/eurostat

OECD  Countries Italy
Pagina dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) che si occupa dell’Italia, fornendo rapporti periodici redatti da propri analisti sull’andamento del Paese.
Homepage: www.oecd.org/italy/

Indicatori positivi della finanza pubblica italiana e del sistema finanziario nazionale.
Nell'ambito della campagna di informazione intitolata #prideandprejudice, il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) italiano ha pubblicato sul proprio sito internet www.tesoro.it un documento dedicato agli indicatori positivi ma poco conosciuti della finanza pubblica italiana e della soliditá complessiva del sistema finanziario nazionale.

 


55