Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_berlino

Accordi di cooperazione

 

Accordi di cooperazione

Il CINECA gestisce un portale dedicato alle cooperazioni internazionali. Vi si trovano (ultima visione 14 febbraio 2017) 594 accordi bilaterali e 144 multilaterali fra atenei italiani e atenei ed enti di ricerca tedeschi. Gli accordi sono volti a favorire attività di ricerca, scambi accademici, e formazione/didattica transazionale.

La cooperazione bilaterale con la Germania si fonda sull’Accordo intergovernativo di cooperazione culturale, firmato a Bonn l’8 febbraio 1956. L’ultimo Programma Esecutivo di Cooperazione Culturale per gli anni 2002-2005 è stato firmato il 24 aprile 2002. Non ci sono al quindi momento Protocolli Esecutivi scientifici e tecnologici bilaterali in corso con la Germania (come anche con altri grandi paesi EU).

Italia e Germania amministrano congiuntamente due istituzioni: il Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni di Loveno di Menaggio (Como) e l’Ateneo Italo-Tedesco dell'Università di Trento.
Villa Vigoni promuove le relazioni italo-tedesche attraverso l’organizzazione di conferenze, seminari, colloqui e fora congiunti, in prevalenza in ambito umanistico. Villa Vigoni ha festeggiato nel 2016 i suoi 30 anni di attività.

Versione 3, marzo 2017


77